Unici a proporla in tutta la Toscana, SPA Manager è la nuova qualifica professionale di livello europeo EQF V di 500 ore per l’Alta Formazione del management destinato alle grandi strutture legate al settore ricettivo e turistico del benessere, termalismo, SPA, hôtellerie, Sport e di Dermocosmesi Integrata.
E’ una professione recente e assai ambita in un mercato in rapidissima crescita alla continua di ricerca di figure manageriali complete e specificatamente addestrate.
Qualifica di SPA Manager
(Responsabile di direzione e coordinamento del funzionamento
di strutture sportive/centri benessere)
500 ore
Tipo di Qualifica: obbligatoria con attestazione pubblica di livello europeo EQF V Classe C rilasciata dalla Regione Toscana.
Sbocco Professionale: Responsabile di Struttura, Direttore d’Area, SPA Manager, rivolti a: Strutture Termali, Grandi SPA, Hôtellerie e strutture turistico-ricettive con abbinati servizi estetici e sportivi, strutture integrate estetico-sanitarie di dermocosmesi, strutture integrate per la riabilitazione/convalescenza post chirurgia-estetica, Agriturismo Beauty & Wellness, Centri sportivi professionistici.
Durata Corso: 500 ore (6 mesi)
Stage: 150 ore presso una struttura del territorio.
Esame Finale: pubblico a commissione esterna, della durata di due giornate, di cui la prima dedicata alle verifiche teoriche (test e colloquio orale), la seconda alle prove di simulazione.
Requisiti di Ingresso: maggiore età e, alternativamente:
Qualifica professionale di livello IV EQF
– OPPURE –
Diploma di scuola superiore di secondo grado
– OPPURE –
Almeno 7 anni di esperienza lavorativa documentata.
Dotazioni Individuali: Kit ingresso, dispense.
Lezioni: 200 ore in presenza, 120 ore online (FAD sincrona su piattaforma Zoom Business), 30 ore di orientamento online. Lezioni di norma la domenica e il lunedì 8 ore.
Frequenza: Obbligatoria. Ai sensi della L.R. n. 32/2002 e ss.mm.ii., le assenze non dovranno superare il 30% del monte orario complessivo (comprensivo di ogni possibile e motivata giustificazione), pari a massimo 150 ore per l’intero percorso – pena la mancata ammissione d’ufficio all’esame finale da parte della Commissione designata.
Riconoscimento crediti: È previsto il riconoscimento dei crediti fino al 50% delle ore d’aula e al 100% delle ore di stage se ne sussistono i requisiti giuridici.
- Per i crediti di frequenza la domanda dovrà essere obbligatoriamente presentata dal richiedente prima dell’apertura attività del corso e certificata da evidenze documentali contenenti numero di ore svolte e tipo e livello di competenze acquisite. L’agenzia, dopo apposita istruttoria e relativa autorizzazione regionale, rilascerà il verbale di riconoscimento credito per ore ed unità formative.
- Per i crediti di stage è prevista la procedura della “sostituzione dell’attività lavorativa in luogo dello stage”. La domanda potrà essere presentata in qualunque momento. Il richiedente dovrà presentare le relative evidenze documentali (contratto e ultima busta paga). L’agenzia, dopo apposita istruttoria e relativa autorizzazione regionale, rilascerà il verbale che potrà portare al riconoscimento anche dell’intero monte ore dello stage se l’ammontare delle ore lavorative supera quello dell’intero stage entro l’anno.
Agevolazioni:
- Agevolazioni dirette dell’Agenzia: SI
- Agevolazioni in Convenzione: NO
- Agevolazioni Regionali: Voucher Just in Time con possibile cessione del credito (corso gratuito)
Tracciamento Pubblico:
- Figura Professionale del Repertorio Regionale Toscano delle Figure Professionali (RRFP) con codice figura 163 denominata “Responsabile di direzione e coordinamento del funzionamento di strutture sportive/centri benessere“.
- Corso Riconosciuto approvato con Decreto Dirigenziale n. 16.100/2022.
- Unità di Competenza (UC) accertate in sede di Esame Finale: 263 (Direzione e coordinamento delle attività della struttura); 268 (Gestione dei rapporti con la committenza, con il territorio e l’ambiente); 265 (Gestione e coordinamento delle risorse umane); 271 (Supervisione della gestione amministrativa e finanziaria della struttura relativa al settore di riferimento); 273 (Supervisione sulla corretta applicazione delle regole di sicurezza e delle procedure di qualità).
PROGRAMMA DIDATTICO
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE (16 ore): Business English, Informatica (Gestionali di Settore)
AREA MANAGERIALE (52 ore): SPA, Wellness e Territorio, Gestione Operativa del Centro, Gestione delle Relazioni Integrate, Normativa di Settore.
AREA COMMERCIALE (48 ore): Marketing Territoriale, Marketing Strategico, Tecniche di Comunicazione, Tecniche di Vendita, CRM.
AREA AZIENDALE (60 ore): Diritto del Lavoro e Contrattualistica, Organizzazione Aziendale, Gestione del Personale, Coaching, Counselling e Monitoraggio delle Risorse Umane.
AREA AMMINISTRATIVA (48 ore): Pianificazione Economica-Finanziaria, Budgeting, Contabilità, Gestione di Impresa.
AREA QUALITA’ (32 ore): Politiche di Sicurezza, Manutenzione Impianti, Politiche e Processi di Qualità.
AREA TECNICA (64 ore): Elementi di Estetica SPA, Elementi di Scienza dello Sport, Elementi di Discipline Bionaturali, Elementi di Dermocosmesi Integrata e Nutrizionismo.
STAGE: 150 ore
ACCOMPAGNAMENTO E ORIENTAMENTO: 30 ore
Contattaci
I nostri corsi sono a numero chiuso, con diritto di accesso in ordine cronologico e di rapido riempimento.
I Corsi di Qualifica Professionale hanno per normativa regionale tempi di promozione contingentati. Affrettati ad iscriverti, perchè possiamo riservare i pochi posti disponibili solo per brevissimo tempo.