AGEVOLAZIONI CONCESSE PARTECIPANDO A BANDI DI GARA O AVVISI PUBBLICI
La Regione Toscana partecipa al programma nazionale Coesione Italia 2021-2027, che in materia di Formazione e Lavoro adotta ed esegue le politiche europee di investimento su occupazione e formazione denominato Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+).
Questo programma permette alle Regioni di attivare, con risorse proprie, nazionali ed europee, specifiche misure di accesso al lavoro e sostegno per formazione, attraverso l’emanazione di avvisi pubblici.
Sono dei veri e propri bandi gara, a cui ogni cittadino residente in Regione in possesso di determinati requisiti può partecipare e aggiudicarsi, a seguito di graduatoria, la specifica misura di sostegno.
Tra le misure più apprezzate dagli utenti ci sono i Voucher Formativi.
Per Voucher Formativo si intende quella specifica misura che consente al partecipante, una volta superato l’esame di qualifica o comunque aver partecipato almento al 70% delle ore del percorso, di ottenere dalla Regione il rimborso di quanto speso nel corso di qualifica, o addirittura di cedere il proprio credito all’Agenzia Formativa che organizza il corso, se l’Agenzia gielo concede.
L’ammontare del rimborso chiesto o del credito ceduto ha dei massimali in euro stabiliti da ciascun avviso, è può arrivare a importanti coperture parziali o addirittura totali dei costi sostenuti.
Ogni avviso ha degli specifici destinatari, specifici requisiti di accesso e specifiche procedure di evidenza pubblica da svolgere.
Poiché le procedure sono informatiche e pretendono l’autenticazione del richiedente sulle piattaforme pubbliche regionali, è fondamentale che il richiedente sia dotato o di SPID, o di CNS (tesserino sanitario + PIN) o di CIE (Carta Identità Elettronica) attivati e funzionanti.